Servizi
L’associazione pone al centro della sua mission non solo la persona affetta da atassia, ma l’intero nucleo familiare perché la malattia non è quasi mai, o non dovrebbe mai esserlo, vissuta in solitudine.
I Volontari di AISA Emilia Romagna abbracciano chi ha bisogno di sostegno con grande solidarietà, ed avvalendosi di équipe multi-specialistiche in grado di soddisfare i diversi bisogni dell’assistito, lo supportano nel difficile percorso che la malattia costringe ad affrontare.
In quest’ottica di un approccio multidisciplinare nasce il Centro multidisciplinare “il biSogno”, per attività neuro-riabilitativa e di consulenza e sostegno psicologico. Situato presso il borgo servizi di Granarolo dell’Emilia, in questo Centro gli assistiti trovano molto più di un team di esperti, trovano una seconda famiglia con cui affrontare il futuro.
Informare e sensibilizzare sono da sempre le parole d’ordine che caratterizzano persone affette da atassia e volontari, perché solo attraverso il dialogo si può comunicare la conoscenza di quello che l’atassia oggi e dei progressi che la ricerca sta facendo in questo campo.
L’empatia e il sostegno donato ai propri assistiti non può però procedere senza che vi sia un supporto alla ricerca scientifica, per questo motivo AISA Emilia Romagna sostiene attivamente progetti di ricerca che permettano diagnosi sempre più precoci e terapie sempre più efficaci.
Il biSogno - Centro multidisciplinare
Il progetto assistenziale nasce dalla constatazione del fatto che, nel post diagnosi ed in assenza di una terapia efficace, le persone affette da atassia preferivano rinunciare ad una socialità di rapporti umani e “rinchiudersi” a domicilio.
Ascoltare i Bisogni per realizzare i Sogni
Il progetto vuole permettere ai pazienti con atassia di riscoprire gli aspetti positivi e la gioia dello stare insieme, in seguito al lungo periodo di socialità mancata causata dalla pandemia di COVID-19.
Balance System
Balance System SD è una pedana propriocettiva statica e dinamica per addestrare in sicurezza l’equilibrio, l’agilità ed il tono muscolare.
Ambulatorio di Neurologia
Da gennaio 2020, presso il Poliambulatorio di Granarolo dell’Emilia, è aperto un ambulatorio, gestito dal Responsabile del Programma SLA, Atassia, Amiloidosi e Miastenia in orario di lavoro, per l’erogazione di visite di neurologia per i pazienti affetti da atassia.